IN COLLABORAZIONE CON ASSOBIRRA

Birra e pizza: un matrimonio perfetto

di Marco Bolasco 10 nov 2014 0

Il nuovo speciale di Piattoforte su uno degli abbinamenti più interessanti della nostra tavola.

Di birra in pizza, un percorso che ad alcuni potrebbe apparire scontato ma che qui, invece, aprirà nuovi orizzonti. Un incontro fra due mondi legati fra loro da una storica consuetudine, quella di abbinare due prodotti naturali, popolari, tradizionali, da sempre sulle tavole italiane, dentro e fuori casa.

Eppure tantissime cose sono successe in questi anni: il rinascimento birrario ha portato con sé una crescita culturale incredibile, che ha portato da una bionda spumeggiante a un universo di stili, sapori, mondi diversi che si incontrano. Perché la birra possiede identità, caratteri e sfaccettature che vale la pena di conoscere e che gli italiani hanno imparato a valorizzare. Per questo negli ultimi quindici anni sono nate carte delle birre, nuove forme di abbinamento, curiosità da parte dei cuochi e dal mondo della cucina. Anche per aprire nuove frontiere del gusto. Il fenomeno è appassionante e di portata mondiale.

Allo stesso tempo, qui da noi, è rinata la tradizione pizzaiola, partita da Napoli ma ormai gloria nazionale, che ha scelto i migliori ingredienti, la voglia di buoni prodotti di territorio e un po’ di sana creatività, come terreno per cimentarsi con il desiderio di grande gastronomia a buon mercato. Tanti pizzaioli che hanno messo mano a farine e lievito e si sono incontrati con i migliori artigiani del Belpaese: Simone Padoan, Beniamino Bilali, Gabriele Bonci, Pino Arletto, Stefano Callegari, Ciro Salvo, i fratelli Salvo ed Enzo Coccia sono solo alcuni dei nomi di coloro che, in modi diversi, hanno fatto crescere l’identità della pizzeria e il mestiere del pizzaiolo.

Contemporaneamente, sul fronte birra, il rinnovato interesse da parte del pubblico, la crescita della qualità produttiva, l’apertura di birrifici in un vero e proprio “rinascimento birrario” hanno aperto nuove modalità di consumo, acceso e riacceso passioni, aperto alle riflessioni sugli abbinamenti. Che oggi vedono nella birra e nella pizza di qualità una possibilità in più: accessibile, popolare e al tempo stesso nuova e ricca di fantasia e cultura. Fatta di tradizione e innovazione, in perfetto stile italiano.

Vale la pena dunque, in questo nostro percorso, provare a scoprire i segreti che sono alla base di uno degli abbinamenti più interessanti che la nostra tavola possa proporre. Le regole base per mangiare sano e leggero, i segreti della pizza gourmet, i fondamentali dell’abbinamento birrario e di tutti i suoi stili, insomma gli elementi fondamentali per poter essere i veri attori della propria tavola. Che sia la tavola fuori casa o quella familiare dentro le mura domestiche. E ancora una volta scoprire che mangiare bene rende felici, ci fa imparare – perché no – qualcosa di nuovo e utile, e che tutto questo si può fare anche senza spendere una fortuna.

Seguiteci e scriveteci, vi accompagneremo per sei settimane, fra racconti e consigli, in attesa di un’inedita sorpresa finale. Di birra in pizza.

Photo Credits | Ion Magazine

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti