IN COLLABORAZIONE CON ASSOBIRRA

Giocare con birra e pizza

di Redazione Piattoforte 16 feb 2015 0

La WebApp di Piattoforte e Assobirra per conoscere gli abbinamenti ideali divertendosi con leggerezza.

Nelle scorse settimane ti abbiamo accompagnato in un lungo percorso, che puoi ricostruire per intero cliccando sul nostro speciale Di Birra in Pizza e “sfogliando” i post pubblicati. Abbiamo voluto scavare a fondo, indagare. Abbiamo cercato di dare informazioni, di parlare di ricette e ingredienti, di fare un viaggio attraverso tipologie e tradizioni locali. Ti abbiamo messo di fronte, per farla breve, a una delle coppie inossidabili della cultura gastronomica italiana: quella formata da birra e pizza

Ne è venuto fuori un quadro interessante, che descrive due mondi – quello della pizza di qualità e quello della birra – in grande fermento. Un quadro che ci dice che oggi c'è una maggiore consapevolezza della forza e delle potenzialità di questo matrimonio, delle sue varianti e dei possibili abbinamenti. Sì perché il piacere, a tavola, è anche frutto di “incastri” riusciti. E mentre sono sempre più numerosi i pizzaioli che lavorano a fondo sugli impasti, selezionano con cura gli ingredienti e percorrono nuove strade alla ricerca dell'alta qualità, parallelamente si sta facendo largo l'abitudine di prestare maggiore attenzione anche all'abbinamento con la birra.  

Una volta scelta la pizza, quale birra potremmo quindi abbinare? O, per i più sfegatati birrofili che avranno scelto prima la bevanda, quale sarà la pizza ideale in accompagnamento? L'arte dell'abbinamento, si sa, non è cosa semplicissima. Ed è anche per questo motivo, oltre che per giocare e divertirci “gastronomicamente”, che abbiamo pensato di creare una WebApp per gli abbinamenti tra birra e pizza. Un modo leggero (ma molto utile) per imparare qualcosa in più sugli accoppiamenti migliori, per non sbagliare nella scelta e regalarsi un'esperienza a tavola ancora più appagante.

Clicca qui o sull'immagine sopra per accedere subito alla WebApp


Curioso di scoprire cosa abbinare con una pizza con prosciutto crudo e funghi? Basta cliccare sull'opzione “esplora”, comporre la propria farcitura e attendere la risposta. E se vuoi sapere qualcosa di più sulla birra consigliata, con un semplice click sul suo nome puoi accedere a una breve scheda descrittiva. I più temerari o i più scafati, invece, potranno direttamente cimentarsi con la funzione “gioca”: gli ingredienti della pizza vengono sorteggiati in modo casuale, e a quel punto toccherà scegliere la birra più adatta ad accompagnarla. Avremo tre tentativi (e venti secondi di tempo ciascuno) per definire il nostro punteggio e sfidare gli amici in una gara che senza dubbio si rivelerà gustosa.

Perché in fondo si gioca con birra e pizza.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti