Preparazioni

Bavarese alla vaniglia

21 lug 2014 1

Un dolce al cucchiaio di sicuro successo.

Foto di Archivio Slow Food / Barbara Torresan

La bavarese è un dolce al cucchiaio a base di panna montata e crema inglese, resi consistenti con addensanti, arricchiti con frutta o aromi, messi in forma negli stampi e fatti raffreddare prima di essere serviti.

Ora vediamo assieme la preparazione della bavarese alla vaniglia, passo per passo.

Ingredienti:
-2,5 dl di latte
-un baccello di vaniglia
-2,5 grammi di gelatina
-3,3 dl di panna montata leggermente zuccherata
-3 tuorli
-Mezzo bicchiere di acqua tiepida

Potete arricchire la bavarese con altri aromi: caffè, cioccolato, crema di marroni o di frutta secca, liquori o quanto vi suggerisca la vostra fantasia.

1. Fate bollire il latte con la vaniglia e sbattete i tuorli con lo zucchero finché non risulteranno chiari e spumosi. Unite, rimestando, il latte, dopo avere tolto il baccello di vaniglia. 

2. Cuocete il tutto a fuoco basso, a bagnomaria, per 10 minuti, mescolando continuamente con una frusta, senza fare prendere bollore. 


3. Unite al composto la gelatina, sciolta nell’acqua tiepida e ben strizzata. Lasciate raffreddare e amalgamate la panna montata leggermente zuccherata, quindi versate in uno stampo da budino. 

4. Lasciate per almeno 3 ore in frigorifero prima di sformare e servire decorando secondo il vostro gusto (qui abbiamo usato chicchi di melagrana). 

COMMENTI (1) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

marco
4 maggio 2017 03:46 Ciao! Scusate, mi sfugge la quantità dello zucchero: mi sembra manchi fra gli ingredienti indicati! Grazie per l'attenzione!