Tarte flambée - La focaccia alsaziana

Inserimento della valutazione...
di
Pane, pizze, focacce e torte salate Francia Qualsiasi Stagione Senza Glutine
Tarte flambée - La focaccia alsaziana Foto di Gaia Pedrolli
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE
Una specialità alsaziana. È una focaccia molto sottile con formaggio bianco o panna acida, cipolle, pancetta ed erbe aromatiche. Per questa focaccia è ideale una cottura nel forno a legna, ma anche sulla refrattaria il risultato sarà eccellente.

INGREDIENTI

Per l'impasto
80 g di mix per pane, pizza e dolci (Revolution) **
170 g di mix per pane (Fibra+ Nutrifree) **
4 g di lievito di birra fresco
14 g di olio extravergine di oliva
2 g di sale
200 ml di acqua
Per la spianatoia e la pala
farine finissime di riso e di mais *
Per ungere
olio extravergine di oliva
Per la farcia
200 g di fromage blanc
1 cipolla di Tropea
200 g di pancetta affumicata
2 rametti di timo
noce moscata
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

In una ciotola capiente sciogliete il lievito con l’acqua, fate riposare 10 minti circa e poi aggiungete le farine setacciandole.

Cominciate a impastare e, dopo qualche minuto, unite l’olio e il sale. Continuate a impastare finché l’impasto non avrà una consistenza setosa e compatta.

A questo punto trasferitelo sulla spianatoia infarinata con un velo di farine, impastate ancora 1 o 2 minuti, fate la palla e mettetela in una ciotola unta con un filo d’olio. Copritela e lasciatela riposare un paio d’ore, finché il volume non raddoppia.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e sgonfiatelo dandogli un paio di pieghe, ricavatene 2 palle e lasciatele riposare 10 minuti, quindi cominciate ad appiattirle fino a formare 2 basi di circa 26 cm di diametro. Quando sono pronte, lavorate le due basi nello stesso modo, una per volta.

Trasferite una base sulla pala abbondantemente infarinata.

Preparate la farcia: mondate la cipolla di Tropea e tagliatela in fettine trasparenti; poi tagliate la pancetta a dadini.

Spalmate il fromage blanc sulla base, distribuiteci sopra le cipolle, la pancetta, le foglioline di timo e spolverate con la noce moscata grattugiata. Salate, date un giro d’olio extravergine di oliva, quindi fatela scivolare sulla refrattaria arroventata nel forno a 250 °C in modalità statica.

Cuocete per 20 minuti, poi portatela in tavola mentre cuoce la base successiva.

Gli ingredienti a rischio sono indicati con il simbolo *.
I prodotti sostitutivi, indicati con il simbolo **,sono quelli in commercio equivalenti a quelli contenenti glutine (come pasta o biscotti): fra loro ci sono anche le farine dietoterapeutiche.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti