Pomodorini scattarisciati

Inserimento della valutazione...
di
Salse, Sughi e Basi; Verdure e Contorni Puglia Estate Senza Glutine
Pomodorini scattarisciati Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Molto facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

2 manciate di pomodorini molto maturi
2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
1/2 peperoncino
un cucchiaio di capperi dissalati
origano
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Una preparazione della cucina salentina, semplice quanto gustosa. Lavo due manciate di pomodorini molto maturi e li asciugo per bene. Metto sul fuoco una piccola padella con 2 o 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e mezzo peperoncino. Quando è ben caldo, unisco i pomodorini interi e metto subito un coperchio. Mantengo la fiamma vivace e, dopo qualche minuto quando la pelle dei pomodorini si spacca facendo degli scoppietti, unisco un cucchiaio di capperi dissalati, un pizzico di origano e il sale. Copro ancora e faccio cuocere per una decina di minuti. Sono ottimi come contorno oppure per condire le friselle o anche una semplice fetta di pane, naturalmente pugliese.

COMMENTI (4) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

gregorio fresa
21 luglio 2015 18:41 io aggiungo una foglia di alloro e un cucchiaino di zucchero
Paolo Rosa
24 agosto 2015 06:22 Mi piacerebbe sapere se andrebbe bene con degli spaghetti, al dente
Italo
24 agosto 2015 10:00 Macché aglio..l'origano poi non c'entra nulla...e i pomodori non sino quelli. .simo gialli...tipici. . Un salentino
Rocco
21 maggio 2018 07:45 Non è proprio così, la versione originale è molto semplice ma richiede un elemento essenziale :i pepirussi alla pressa,ovvero i peperoni cornetti salentini che si aprono in due e si pongono a strati con la giunta di aglio menta e tanto sale grosso, in un recipiente di terracotta (stanatu) e pressati con dei pesi,per cui "pepirussi alla presso. Gli ingredienti sono: olio evo,pomodori da pendolo salentini,pepirussi alla pressa e se non abbastanza piccanti aggiunta di peperoncino,sale qb.