Patate hasselback

Inserimento della valutazione...
di
Verdure e Contorni
https://player.vimeo.com/video/299893428
Patate hasselback
Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

4 patate del peso di circa 200 g
60 g di burro fuso  oppure  olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di pangrattato
un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
un cucchiaino di paprica dolce
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per ottenere una cottura uniforme, scelgo delle patate che abbiano più o meno le stesse dimensioni. Le lavo e, per rimuovere meglio eventuali residui dalla buccia, le tengo immerse per una mezz’ora in una ciotola di acqua fredda nella quale ho sciolto un cucchiaio di bicarbonato, quindi le passo con una spazzolina tenendole sotto il getto dell’acqua. Accendo il forno regolando il termostato a 200°.

Con un coltellino sottile e ben affilato, faccio in ogni patata delle profonde incisioni a distanza di circa tre millimetri, senza arrivare con il taglio fino in fondo ma fermandomi ad un centimetro dalla base. Per eliminare l’amido superficiale dalle fettine, lascio le patate immerse nell’acqua per qualche minuto. Le sgocciolo bene e le asciugo con un panno.

Adesso le metto in una piccola teglia foderata di cartaforno con la parte tagliata in alto e le pennello con la metà del burro fuso. Le spolvero di sale, le passo in forno e proseguo la cottura per un'ora, fino a quando saranno tenere. Intanto miscelo il pangrattato con il Parmigiano.

Trascorsi i 60 minuti, tolgo la teglia dal forno, distribuisco sulla superficie delle patate la miscela di pangrattato e ci sgocciolo il resto del burro. Le rimetto nel forno caldissimo per altri 10 minuti fino a quando si sarà formata una leggera crosticina dorata. Le servo ben calde, appena tolte dal forno, spolverate con un pizzico di paprica.

COMMENTI (3) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Claudia Cianfrini
14 ottobre 2014 00:04 Buonissime.... da provare
Claudia Guarducci
19 febbraio 2015 21:49 Buongiorno! qualche sera fa' cercavo una ricetta nuova così ho trovato le vostre patate alla hasselback che subito mi hanno incuriosito. La ricetta è spiegata molto bene ed è stato molto facile seguirla. Le patate hanno riscosso molto successo e sono risultate perfette per una cena con amici arrangiata all'ultimo momento. Peccato non averne fatte di più...beh, ci è rimasta la voglia perciò le rifaremo di sicuro. Grazie! Claudia
Laura
6 dicembre 2015 12:00 Buone sicuramente... ma il video fa venire la nausea da quanto si muove l'inquadratura!!!