Pane di patate dolci all’uvetta

Inserimento della valutazione...
di
Pane, pizze, focacce e torte salate Stati Uniti
Pane di patate dolci all’uvetta Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN

INGREDIENTI

280 g di farina 00
2 patate dolci (450 g circa)
100 g di burro
3 uova
80 g di zucchero di canna
80 g di uvetta sultanina
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
cannella in polvere
noce moscata
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lavo le patate e le faccio lessare in acqua salata inizialmente fredda. Metto l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida. Mentre le patate cuociono, setaccio la farina con il lievito in una ciotola e unisco un cucchiaino colmo di cannella e mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata.
Quando le patate sono cotte, le pelo e le passo allo schiacciapatate lasciandole cadere in una ciotola. Distribuisco sulle patate il burro a pezzetti che diventerà morbido intanto che le patate si raffreddano. A questo punto unisco le uova battute e lo zucchero e batto con la frusta elettrica per un paio di minuti fino a quando tutto è ben amalgamato. Accendo il forno regolando il termostato a 180°.

Ora scolo l’uvetta, la asciugo perfettamente e la mescolo con la farina, quindi unisco il tutto al composto di patate e amalgamo bene con un cucchiaio di legno. Verso il composto in uno stampo da plum cake (25 x 11 cm) imburrato e lo metto in forno.

Lascio cuocere per un’ora e 10 minuti (faccio la solita prova infilando al centro del pane uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto). Una volta sfornato, lascio il pane dentro lo stampo per un quarto d’ora prima di rovesciarlo su una griglia a raffreddare completamente.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti