Pane di mais

Inserimento della valutazione...
di
Pane, pizze, focacce e torte salate Piemonte
Pane di mais Foto di ©kornienko/Fotolia
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN

INGREDIENTI

3 etti di farina di mais a grana fine
3 etti di semola rimacinata di grano duro
20 g di lievito di birra
350 ml di acqua
un cucchiaio di miele di castagno
10 g di sale
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Versate sulla spianatoia a fontana la farina di mais e la semola, dopo averle mescolate e setacciate; unite al centro il lievito, che avrete sciolto in poca acqua tiepida e il miele, poi lavorate il tutto per 3-4 minuti; aggiungete, quindi, il sale (lasciatene un po’ da parte) e l’olio, continuando a lavorare con energia fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, che farete riposare, coperto con un canovaccio umido fino a quando non sarà raddoppiato di volume (saranno necessarie circa 3 ore).

2 • Riprendetelo, foggiatelo a mo’ di pagnotta, trasferitelo su una placca rivestita con carta da forno, fate delle piccole incisioni sulla superficie e infornate alla temperatura di 220 °C, cuocendolo per una ventina di minuti; abbassate quindi la temperatura a 180 °C e ultimate la cottura in 40-45 minuti. Non appena sfornato, spolverizzatelo con un po’ di sale.

COMMENTI (1) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Roberto
2 marzo 2019 07:21 Ovviamente l'acqua che non viene citata nella ricetta ma solo negli ingredienti andrà bevuta per digerìre il mattone che avete fatto