Pan brioche

Inserimento della valutazione...
di
Pane, pizze, focacce e torte salate Francia
Pan brioche Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Difficile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN

INGREDIENTI

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
20 g di lievito di birra fresco
150 g di ottimo burro morbido
4 uova
2 cucchiai colmi di zucchero
sale
Per dorare la pasta
un tuorlo

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Setaccio le due farine nella ciotola dell’impastatrice e unisco il lievito diluito con 90 ml di acqua appena tiepida, lo zucchero e le uova battute. Avvio l’impastatrice a velocità media e la faccio andare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto prende corpo. Solo a questo punto, unisco un cucchiaino da tè di sale e, poco alla volta, il burro, morbido e a pezzetti, e impasto fino a quando la pasta si stacca dalle pareti.

Trasferisco l’impasto in una ciotola profonda, copro con la pellicola e faccio lievitare in un luogo tiepido per 2-3 ore, fino al raddoppio.

A questo punto, rovescio l’impasto (che sarà un po’ appiccicoso) sul tavolo infarinato e lo sgonfio battendolo con il pugno infarinato in modo che riprenda più o meno il volume iniziale. Lo rimetto nella ciotola, copro con la pellicola e lo passo nella parte alta del frigorifero per 2-3 ore fino a quando è nuovamente raddoppiato.

Imburro 2 stampi da cake. Divido l’impasto in due parti e lo metto negli stampi riempiendoli fino a metà. Li copro con la pellicola e faccio lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Pennello la superficie dei pani con il tuorlo diluito con un goccio d’acqua e li metto nel forno a 180°. Faccio cuocere per circa 30 minuti fino a quando i pani sono ben dorati e quando li tolgo dal forno, li lascio un po’ intiepidire prima di toglierli dagli stampi e farli raffreddare su una griglia.

COMMENTI (1) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

lagaiceliaca
24 novembre 2014 16:26 il pan brioche mi piace tantissimo, al punto che lo faccio anche da quando sono celiaca. certo, non è lo stesso di quello con glutine, ma mi accontento. bellissima versione, ha un'alveolatura perfetta!