Padellata di patate e verdure

Inserimento della valutazione...
di
Verdure e Contorni Estate Senza Glutine
Padellata di patate e verdure Foto di Lorenzo Borri
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE
Queste verdure sono buonissime calde, ma assolutamente squisite anche fredde il giorno dopo. Sono ottime anche per farcire i panini, quelli croccanti: dovete provare!

INGREDIENTI

4 patate medie
2 melanzane
2 peperoni
2 pomodori perini
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

In una padella, fate scaldare 3-4 cucchiai di olio, quindi buttateci i peperoni tagliati a pezzetti e le melanzane a spicchi non troppo grossi. Fateli andare a fuoco vivace girando spesso, in modo che si formi subito una bella crosticina, poi abbassate il fuoco per qualche minuto, per farli ammorbidire. Tirateli su con un ragno e teneteli da parte.

Nello stesso olio mettete le patate sbucciate e tagliate a spicchietti, fatele arrosticciare velocemente girandole spesso fino a che non diventano tenere, ci vorranno circa 15 minuti.

A questo punto rimettete in padella le verdure, mescolatele con le patate e fatele andare per qualche minuto, poi fate un po’ di spazio su un lato della padella e aggiungete i pomodori a pezzi; lasciateli ammorbidire un attimo, poi schiacciateli con la forchetta, aggiungete il peperoncino e fate cuocere giusto 1-2 minuti.
Mescolate questa salsa alle verdure, girando con un cucchiaio di legno.

Regolate di sale, e cuocete ancora 5 minuti a fuoco alto, muovendo spesso la padella perché i sapori si fondano e le verdure non brucino.

Per saperne di più

La padella è una grande amica delle verdure, le cuoce velocemente, rendendole croccanti fuori e tenere dentro. Il segreto è salarle alla fine, quando sono già arrosticciate, altrimenti si ammorbidiscono subito o si rompono; così invece rimangono intere, conservano il colore naturale, ma soprattutto mantengono tutto il loro sapore.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti