Paccheri con cozze e friggitelli

Inserimento della valutazione...
Pasta e Gnocchi Qualsiasi Stagione
Paccheri con cozze e friggitelli
DIFFICOLTÀ: Molto facile
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

500 gr di paccheri
200 gr di friggitelli (peperoncini verdi)
1 Kg e 1/2 di cozze
10 pomodorini
10 cucchiai di olio di oliva
2 grossi spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco (anche secco andrà benissimo)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1) Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti. Puliamo le cozze, tagliamo i pomodorini in 4 parti e i friggitelli a rondelle.

2) In una casseruola mettiamo 3 cucchiai di olio ed uno spicchio d'aglio, quando soffriggono aggiungiamo le cozze, copriamo e lasciamo che i molluschi si aprano.

3) Mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta e da parte in un'ampia padella soffriggiamo lo spicchio d'aglio (stando attenti a non bruciarlo) con i 7 cucchiai di olio rimasti.

4) Quando l'aglio avrà insaporito l'olio, estraiamolo con delle pinze (o un cucchiaio) ed aggiungiamo il peperoncino (se fresco tagliato a rondelle).

5) Quando anche il peperoncino avrà soffritto aggiungiamo i friggitelli e lasciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungeremo infine i pomodorini che abbiamo precedentemente tagliato in 4 parti.

6) A questo punto le cozze saranno aperte. Con un ragno o una schiumarola estrarre i molluschi dalla casseruola e filtrare la loro acqua con un colino tenendola poi da parte.

7) Dividiamo il frutto delle cozze dalle valve e lasciamo anch'esso da parte.

8) A questo punto l'acqua bollirà quindi buttiamo i paccheri guardando sul pacco i minuti di cottura ed attivando un timer a 2 minuti prima la fine della cottura riportata sulla confezione (es. 11 min cottura, dovranno quindi cuocere 9 min) 

9) Anche il sugo sarà pronto. Salarlo e, tenendo la fiamma alta sfumarlo con l'acqua delle cozze che abbiamo tenuto da parte.

10) Quando la pasta sarà pronta, aggiungiamo 2 mestoli di acqua di cottura al sugo e, dopo averli scolati, aggiungiamo i paccheri e mantechiamo lasciando che finiscano la loro cottura nel sugo.

11) A fuoco spento aggiungere le cozze e girare per amalgamarle al sugo.

12) Servite subito e, se vi piace, spolverizzate con basilico o prezzemolo spezzettati con le mani.

13) Buon appetito !!!

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti