Minestrone alla milanese

Inserimento della valutazione...
di
Minestre e Zuppe Lombardia Estate
Minestrone alla milanese Foto di Lorenzo Borri
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

mezzo chilo di fagioli borlotti freschi (o un etto e mezzo di secchi)
2 zucchine
1 melanzana
2 patate
2 pomodori
2 carote
2 coste e qualche foglia di sedano
1 cipolla
2 spicchi di aglio
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffetto di salvia
un rametto di rosmarino
mezz’etto di lardo
1 etto di cotenna di maiale
3 etti di riso da minestre
grana padano
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Sgusciate i fagioli freschi o scolate i secchi dopo averli ammollati per almeno 12 ore. Pulite, lavatele e tagliate a pezzi le verdure.

2 • Con uno spicchio di aglio, il prezzemolo e il lardo preparate un battuto. Rosolatevi la cotica con la cipolla tritata, il sedano e le carote a tocchetti, l’altro spicchio di aglio intero, le foglie di salvia e il rosmarino.

3 • Unite poi le zucchine e i pomodori spezzettati, coprite abbondantemente con acqua, incoperchiate e cuocete a fuoco basso, ripristinando il livello del liquido man mano che evapora. Dopo un’ora aggiungete le patate e la melanzana e proseguite la cottura per almeno un’altra ora.

4 • Aggiustate di sale e versate il riso. Quando è ancora molto al dente spegnete il fuoco e lasciate riposare il minestrone per 10-15 minuti. Si può servire caldo o tiepido, con formaggio grattugiato, oppure freddo, con un goccio di olio extravergine e una macinata di pepe.

Per saperne di più

Caratteristica del minestrone alla milanese (ottimo caldo, freddo o riscaldato) è la presenza del riso. Le verdure variano secondo stagione: imprescindibile d’inverno il cavolo verza. Anche se, osservava Marco Guarnaschelli Gotti, giornailista e gastronomo, il miglior minestrone si fa d’estate. Tradizionale ma sempre meno frequente l’uso di condirlo, se caldo, con un goccio di vino rosso.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti