Liquore ai semi di mela

di
Bevande Qualsiasi Stagione Senza Glutine
Liquore ai semi di mela Foto di Archivio Slow Food/Laura Ascari
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN

INGREDIENTI

un etto di semi di mela (circa un bicchiere pieno)
un litro di acqua bollita fredda
6,5 dl di alcol
650 g di zucchero

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1. Estraete i semi dalle mele con un coltellino e preparate lo sciroppo: fate bollire l’acqua, unite lo zucchero mescolando finché non sarà sciolto; fate raffreddare.

2. Fate macerare in un vaso di vetro i semi, l’alcol e lo sciroppo per 40 giorni scuotendo di tanto in tanto. Filtrate con filtri di carta e imbottigliate. Servite dopo 2 mesi.

COMMENTI (3) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Bruno
9 novembre 2014 21:22 Non fatelo, non vale la pena. Preferisco fare altri liquori. Per esempio ho appena fatto lo sburlon: una cosa magnifica. Se volete vi passo la ricetta. Ma in tema di liquori per infusione conosco e pratico (piccolissime quantità di famiglia) molte fantastiche ricette come il laurio, il moretto, il nocino, il bargnolino ecc.
anna
7 marzo 2018 21:58 Bruno per favore mi passi la riccetta dello sburlon Grazie. Mi dici anche perchè non vale la pena fare il liquore di semi di mela Grazie Saluti
Giorgio Giorgi
14 gennaio 2020 16:00 Scusate sono sbalordito dallo scoprire che si possano fare liquori con semi di mela che al pari di quelli di cigliegia e albicocche sono assolutamente tossici, pieni di amigdalina una sostanza che si tramuta in cianuro... Bastano il contenuto di pochi cucchiaini di semi di mela o poche mandorle del seme di albicocca per uccidere un adulto, ma il problema maggiore è che una assunzione prolungata a basse dosi, tipo assunzione di cicchettino a sera, porta negli anni ad una miriadi di problemi sanitari fino a sindromi paralitiche con perdita di equilibrio e uso delle gambe...per non parlare di un avvelenamento schietto che porta all'arresto carduavo.... Informatevi bene prima e meditate poi.. non vale la procurarsi problemi oer togliersi una voglietta...