Limoncello

Inserimento della valutazione...
di
Bevande Campania
Limoncello Foto di Archivio Slow Food/Barbara Torresan
PREPARAZIONE: MIN

INGREDIENTI

5-6 limoni
60-70 g di zucchero
un litro di alcol a 90°

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Fate macerare per 7 giorni, in un barattolo a chiusura ermetica contenente l’alcol, la scorza dei limoni, che deve essere ripulita in modo accurato dalla parte bianca.

2 • Fate sciogliere a caldo lo zucchero in un litro e mezzo d’acqua e, una volta raffreddato, mescolatelo all’alcol, dopo avere filtrato le bucce.

3 • Lasciate riposare per 2 o 3 giorni il limoncello, che apparirà di colore giallo o verde, a seconda dei limoni utilizzati.

COMMENTI (3) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

anna
16 agosto 2014 14:36 Non credo che mettendo tale quantità di zucchero, la ricetta sarà eccellente, credo via stato un errore di scrittura, con quella quantità di zucchero, berremo un liquore amarissimo ................quasi velenoso!
anna
16 agosto 2014 14:40 Aggiungo inoltre , ma questa è una mia opinione che basta un litro d'acqua e i limoni devono essere sei grandi e non trattati, possibilmente verdelli, puliti completamente dalla parte bianca , e comunque lasciati a macerare per almeno 10 giorni.
Donata
18 agosto 2014 16:16 Sono d'accordo con Anna! Da anni faccio limoncello con 7 limoni (non trattati dal giardino) per 1/2 litro di alcol, fatto macerare per 20 gg. Dopodiché aggiunto ad un litro d'acqua bollita con 600 grammi di zucchero e filtrato. Vi assicuro che è ottimo!