Farro spezzato con broccoli

Inserimento della valutazione...
di
Riso, Orzo e Polenta Abruzzo Autunno ; Inverno
Farro spezzato con broccoli Foto di Lorenzo Borri
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

2 etti e mezzo di farro spezzato
un chilo di broccoli
una cipolla
un gambo di sedano bianco
uno spicchio di aglio
brodo vegetale
80 g di ricotta secca affumicata
un bicchiere di olio extravergine
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Lavate e tagliate in piccoli pezzi i broccoli. Sbollentatateli, scolateli e saltateli in padella con mezzo bicchiere di olio extravergine e lo spicchio di aglio, aggiustando di sale.

2 • In una casseruola, fate appassire a fuoco dolce la cipolla e il sedano tritati con la parte restante dell’olio. Come se preparaste un risotto, fatevi poi tostare il farro spezzato, coprite con brodo vegetale e portate a cottura.

3 • Tolto dai broccoli lo spicchio d’aglio, mescolateli al farro e insaporite con la ricotta affumicata. Servite la zuppa, che sarà più o meno brodosa, secondo il gusto personale, con un filo di extravergine a crudo.

Per saperne di più

Il farro spezzato, preferito da molti per evitare l’ammollo e abbreviare i tempi di cottura, si può acquistare o preparare in casa pestando i chicchi nel mortaio. In cottura tende ad assumere una consistenza cremosa, che ricorda quella di una minestra di semolino.
La ricotta secca, a pasta dura e ad alta percentuale di sostanza grassa, si ottiene salando, dopo averla riscaldata, la massa di siero, lasciandola asciugare a lungo e facendola stagionare. Conviene tenerne conto nel dosare di sale la minestra.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti