Crespelle in brodo - Scrippell ’mbusse

Inserimento della valutazione...
di
Riso, Orzo e Polenta Abruzzo Inverno
Crespelle in brodo - Scrippell ’mbusse Foto di Archivio Slow Food/Barbara Torresan
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

Per il ripieno
un chilo di carne mista (manzo, pollo, tacchino, maiale)
una carota
una costa di sedano
una patata
un pomodoro
un ciuffetto di prezzemolo
Per le crespelle
6 uova
6 cucchiai di farina di frumento
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva  oppure  lardo
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Lavate le verdure, pelate la carota e la patata, quindi immergete carni e verdure in una pentola con tre litri d’acqua. Salate e fate cuocere lentamente per circa tre ore. Nel frattempo preparate le crespelle (scrippell).

Battete le uova, salate e aggiungete la farina a pioggia, mescolando per ottenere una crema senza grumi. Versate a filo un po’ d’acqua in modo che l’impasto diventi più liquido e sbattete lentamente con una frusta a mano.

2 • Ungete leggermente – con l’olio o un pezzetto di lardo – un padellino antiaderente, ponetelo sul fuoco e, quando sarà caldo, versatevi un mestolo di impasto avendo cura di farlo aderire bene all’intera superficie. Cuocete un minuto per lato, ripetete l’operazione fino a che non avrete esaurito l’impasto e fate raffreddare le crespelle su carta oleata.

Per servirle, cospargetele di parmigiano grattugiato, arrotolatele e disponetele in piatti fondi. Quando il brodo è cotto, filtratelo, spolverizzate con altro parmigiano e versatelo ancora bollente sulle crespelle.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti