Corona di panini al latticello

Inserimento della valutazione...
di
Pane, pizze, focacce e torte salate Qualsiasi Stagione Senza Glutine
Corona di panini al latticello Foto di Gaia Pedrolli
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
Sono panini a impasto con lievitazione diretta abbastanza semplici da realizzare e molto scenografici: la forma a corona si presta anche come centrotavola per un’occasione importante. Si possono ottenere corone più ricche di panini aumentando proporzionalmente le dosi.

INGREDIENTI

Per l’impasto
250 g di preparato senza glutine speciale per dolci lievitati (Molino Dallagiovanna) **
210 g di latticello
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
5 g di lievito di birra fresco
Per lo spolvero
farina di riso *
Per la finitura
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di chia

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Dosi per una corona di 6 panini.

In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, lasciate riposare qualche minuto e unite il latticello e il miele. Mescolate e fare riposare 10 minuti, quindi unite il preparato per dolci setacciato. Cominciate a impastare e aggiungete anche il sale.

Impastate finché il composto diventa lucido e omogeneo, (una decina di minuti), quindi compattatelo a palla, copritelo e fatelo riposare mezz’ora. Poi trasferitelo in frigorifero per tutta la notte.

La mattina lasciate riposare l’impasto per 1 ora a temperatura ambiente, finché non è più freddo. Versatelo sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo, dategli due pieghe e fate un salsicciotto lungo dal quale ricaverete 6 panini perfettamente tondi.

Disponeteli in una teglia coperta con carta da forno l’uno accanto all’altro così da creare un anello, lasciandoli appena un po’ separati in modo che, con la lievitazione, finiscano per toccarsi.

Fateli lievitare ancora per 1-2 ore, fino al raddoppio del volume: quando saranno raddoppiati, spennellateli abbondantemente con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte, quindi cospargete un panino di semi di chia e uno di girasole, fino a coprire tutti i panini.

Infornate sul ripiano più basso del forno a 210 °C in modalità statica.

Spruzzate con acqua e fate cuocere per 20-25 minuti.

Gli ingredienti a rischio sono indicati con il simbolo *.
I prodotti sostitutivi, indicati con il simbolo **, sono quelli in commercio equivalenti a quelli contenenti glutine (come pasta o biscotti): fra loro ci sono anche le farine dietoterapeutiche.

Per saperne di più

La tabella di tempi ti aiuta a programmare il lavoro in base alle lievitazioni. La puoi adattare alle ore che ti fanno più comodo o rispettarla così come te la proponiamo. 

20:00 Impasto
21:00 In frigorifero
8:00 Fuori dal frigorifero
9:00 Formatura dei panini
10:30 In forno!
10:55 Fuori dal forno!

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti