Chutney di pomodori verdi

Inserimento della valutazione...
di
Conserve Estate Senza Glutine
//www.streamera.tv/movie/64290/6c-chutney-di-pomodori-verdi-720p-v2/iframe/
Chutney di pomodori verdi
Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN

INGREDIENTI

un kg di pomodori verdi
300 g di zucchero bruno
300 ml di aceto di vino bianco
200 g di uvetta
2 spicchi d’aglio
30 g circa di radice di zenzero
un peperoncino fresco
senape in polvere (Colman’s)
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lavo i pomodori, li divido a metà in orizzontale ed elimino i semi, poi li taglio a pezzettini e li raccolgo in una ciotola. Dopo aver eliminato la scorza, grattugio la radice di zenzero e la unisco ai pomodori. Unisco anche l’uvetta, sciacquata in acqua tiepida e asciugata, gli spicchi d’aglio grattugiati e il peperoncino, privato dei semi e tritato.

Verso l’aceto e lo zucchero in una casseruola di acciaio a fondo pesante. Metto la casseruola sul fuoco e, mescolando, faccio sciogliere bene lo zucchero prima di aggiungere il contenuto della ciotola, un cucchiaino da tè colmo di sale e ½ cucchiaio di senape.

Quando riprende l’ebollizione, abbasso la fiamma e faccio cuocere per circa 40 minuti fino a quando il composto avrà raggiunto la densità di una confettura.

Verso il chutney, ancora bollente, nei vasetti caldi e metto subito il coperchio. Si conserva bene per molti mesi ma dopo l’apertura deve essere tenuto in frigorifero.

 

Per saperne di più

È ottimo per accompagnare le preparazioni di cucina indiana e i curry ma anche l’arrosto di carni grasse o il pollo lesso freddo e i formaggi caprini.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti