Biscuit al cacao

Inserimento della valutazione...
di
Salse, Sughi e Basi Qualsiasi Stagione Senza Glutine
Biscuit al cacao Foto di Gaia Pedrolli
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
Una pasta di biscuit senza glutine, morbida e malleabile. È ottima per preparare basi per torte e rotoli di pasticceria.

INGREDIENTI

4 uova
40 g di farina di riso finissima (¶)
30 g di fecola di patate (¶)
20 g di amido di riso (¶)
20 g di cacao amaro (¶)
80 g di zucchero
20 g di miele millefiori
Per la placca
burro
farina di riso finissima (¶)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Dosi per una placca da dolci di 30 x 40 cm.

Montate i tuorli con lo zucchero e il miele finché “scrivono” (cioè quando, facendoli scendere a filo dalla frusta o dal cucchiaio, formano un nastro che non si incorpora immediatamente al composto, ma rimangono per qualche istante sulla superficie), e gli albumi a neve ben ferma.

Incorporate la meringa alla montata di tuorli e zucchero, una cucchiaiata alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, e unite per ultimi la farina di riso, la fecola, l’amido e il cacao setacciati, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Aiutandovi con una spatola, versate il composto su una placca per dolci ricoperta con un foglio di carta forno imburrato e spolverato con farina di riso, cercando di uniformare lo spessore. Fate cuocere a metà altezza nel forno preriscaldato a 180 °C per 12 minuti.

Quando il biscuit è pronto, sfornatelo sopra un canovaccio spolverizzato di zucchero.

Se lo farcite con qualcosa che non teme il caldo, come una crema spalmabile alla nocciola o confettura, spalmatelo in modo uniforme con la farcia, arrotolatelo aiutandovi con il canovaccio e fatelo raffreddare avvolto nel canovaccio.

Se lo farcite freddo, sformatelo su un canovaccio umido ricoperto con un foglio di carta forno pulito e arrotolatelo subito nel canovaccio, affinché prenda la forma. Poi, quando è freddo, stendetelo nuovamente, farcitelo e arrotolatelo ancora in un canovaccio pulito fino al suo utilizzo.

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio di contaminazione da glutine.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti