Bigné al formaggio

Inserimento della valutazione...
di
Antipasti Qualsiasi Stagione Senza Glutine
Bigné al formaggio Foto di Gaia Pedrolli
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN

INGREDIENTI

Per i bignè
250 ml di acqua
130 g di mix per dolci lievitati (¶)
120 g di burro
4 uova grandi (+1 opzionale)
un pizzico di sale
burro per la teglia
Per la mousse ai formaggi
150 g di robiola
50 g di parmigiano
50 g di ricotta salata
semi di cumino

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

I bigné sono una delle preparazioni senza glutine che dà maggiori soddisfazioni, e che niente ha da invidiare al corrispondente glutinoso. Qui presentati in versione salata, farciti con una semplice mousse al formaggio, come antipasto per il cenone delle feste, o per un buffet in piedi fanno sempre una gran figura.

Per i bigné
Mettete l'acqua in una pentola insieme al burro e al sale. Fate prendere il bollore e quando bolle versateci il mix per dolci lievitati. Mescolate subito molto energicamente, e fate cuocere finché il composto si stacca dalle pareti della pentola sfrigolando. Togliete subito dal fuoco, e mescolate (anche con le fruste elettriche, o con una planetaria) finché non si è raffreddato.

Continuando a sbattere con le fruste aggiungete le uova intere (uno alla volta), attendendo che ogni uovo si sia perfettamente amalgamato all'impasto prima di aggiungerne un altro. Il numero di uova (indicativamente 4) è comunque variabile, a seconda della maggiore o minore capacità di assorbire delle farine stesse: deve risultare un impasto sostenuto ma lavorabile.
Continuate a sbattere finché il composto non si è freddato.

Preriscaldate il forno a 200 °C. Imburrate e infarinate una teglia da forno di 35 cm di diametro.
Riempite di impasto un sac à poche con bocchetta liscia da 11 mm di diametro e sagomate dei piccoli mucchietti sulla teglia imburrata e infarinata. Fate cuocere a 200 °C per 20-25 minuti.

Per la mousse ai formaggi
Grattugiate il parmigiano e la ricotta salata. Mescolate i formaggi grattugiati con la robiola. Unite per ultimi i semi di cumino.

Farcite i bignè con la mousse servendovi di un sac à poche.

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o riportare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE.

Per saperne di più

Mix per dolci lievitati (200 g)
140 g di farina di riso
35 g di fecola di patate
25 g di amido di tapioca

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti