Bavarese alla frutta

Inserimento della valutazione...
di
Dolci Qualsiasi Stagione Senza Glutine
Bavarese alla frutta Foto di ©ppi09/Fotolia
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

2 etti e mezzo di passato di frutta fresca
300 ml di panna
20 g di gelatina
un etto di zucchero a velo
un limone
Per la decorazione
frutta fresca

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Fate ammorbidire in acqua fredda per una ventina di minuti i fogli di gelatina e metteteli senza strizzarli in un tegame nel quale aggiungerete un bicchiere d’acqua fredda. Scaldate a bagnomaria e, sempre rimestando, fate sciogliere completamente la gelatina; ponetela quindi a raffreddare.

2 • Versate in una terrina il passato di frutta – scelta secondo il vostro gusto personale e la stagione – e lo zucchero; mescolate accuratamente per qualche tempo unendo, a poco a poco, il succo del limone e la gelatina quasi fredda; rigirate ancora e aggiungete la panna montata. Mescolate con molta delicatezza per qualche attimo e poi trasferite in uno stampo da budino.

3 • Lasciate riposare in frigorifero per alcune ore fino al momento di servire.

4 • Sformate sul piatto di portata decorando con frutta fresca a pezzi.

Per saperne di più

Per facilitare l’operazione di sformare il bavarese – vale anche per i semifreddi – potete rivestire internamente lo stampo con pellicola da cucina badando che non si creino pieghe.

COMMENTI (1) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Jonel
25 marzo 2015 15:18 La gelatina di pesce non è adatta ad una dieta vegetariana. Speravo di trovare qui un'alternativa per la solidificazione delle creme che, però, non fosse la solita gelatina di pesce. Vi auguro di scoprirla e di farcela conoscere. Grazie, cari saluti, Jonel