Banana bread

Inserimento della valutazione...
di
Pane, pizze, focacce e torte salate Stati Uniti
//www.streamera.tv/movie/77126/3c-banana-bread-720p/iframe/
Banana bread
Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN

INGREDIENTI

240 g di farina 00 (oppure metà 00 e metà integrale)
120 g di zucchero
100 g di burro morbido
2 uova a temperatura ambiente
3 banane molto mature
50 g di gherigli di noce
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
un cucchiaino da tè di cannella (facoltativa)
la scorza grattugiata di un limone non trattato
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Setaccio la farina con il lievito, il bicarbonato e la cannella. Tagliuzzo grossolanamente le noci. Raccolgo il burro a pezzetti in una ciotola con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale e lavoro con il cucchiaio di legno fino ad avere un composto spumoso.

Metto le banane sbucciate in una scodella e le schiaccio con la forchetta fino a ridurle in poltiglia. Unisco le uova battute e le noci e mescolo bene.

Verso circa un terzo della farina nella ciotola con il burro e mescolo fino ad averla ben incorporata, poi aggiungo anche un terzo del composto di uova e banane e amalgamo bene. Continuando a mescolare, aggiungo alternativamente una cucchiaiata di farina e una di banane, fino ad esaurimento.

Accendo il forno a 180°. Imburro uno stampo da cake (22 cm x 12), lo infarino e ci verso l’impasto. Livello la superficie e metto lo stampo nel forno arrivato a temperatura. Faccio cuocere il Banana bread per un’ora abbondante e, quando lo tolgo dal forno, aspetto una decina di minuti prima di sformarlo e lasciarlo raffreddare su una griglia.

Per saperne di più

Fai così

1. Per questa preparazione è importante utilizzare banane molto mature, quando la loro buccia diventa molto macchiata e si è quasi tentati di buttarle. Solo così danno sapore e profumo all’impasto.

2. Il pane di banane è migliore se preparato con un giorno di anticipo. Avvolto in un foglio di alluminio, si conserva bene per diversi giorni ed è perfetto, anche un po’ tostato, per la colazione e per la merenda dei bambini.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti