Baccalà alla frutta

Inserimento della valutazione...
di
Pesce Senza Glutine
Baccalà alla frutta Foto di Paolo della Corte - Foodrepublic
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

un kg circa di baccalà ammollato
12 albicocche secche
2 cucchiai colmi di uvetta sultanina
2 mele Renetta  oppure  2 mele Fuji
3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
una bella noce di burro
2-3 scalogni  oppure  una cipolla media
il succo di 1/2 limone
pepe bianco

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Faccio rinvenire le albicocche in acqua tiepida per almeno un paio d’ore e l’uvetta per una mezz’ora. Tolgo la pelle del baccalà e lo spino attentamente, poi lo taglio a quadretti di 3 o 4 cm.

Spello gli scalogni e li trito finemente. Sbuccio le mele, le taglio a dadini e li tengo in attesa immersi in poca acqua acidulata con succo di limone.

Sgocciolo le albicocche, le asciugo e le divido in quattro spicchi. Sgocciolo e asciugo anche l’uvetta. Scaldo l’olio in una padella a fondo pesante e faccio appassire dolcemente gli scalogni senza che prendano colore. Unisco le albicocche e le faccio cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti unendo un paio di cucchiai di acqua calda. A questo punto aggiungo l’uvetta e faccio insaporire per qualche minuto.

Ora ammasso tutta la frutta intorno alla padella e ci metto i quadrotti di baccalà. Li faccio cuocere, a fuoco dolce, 4 minuti per parte e, nel frattempo, scaldo il burro in un’altra padella e faccio rosolare i dadini di mela per una decina di minuti mescolandoli spesso. Quando il baccalà è pronto, unisco tutto il contenuto della padella con le mele, insaporisco con una macinata di pepe e proseguo la cottura per un altro minuto.

Accomodo il baccalà al centro di un piatto da portata caldo con la frutta tutta intorno.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti