Arrosto di maiale con pancetta e uva rossa

Inserimento della valutazione...
di
Carne Autunno
Arrosto di maiale con pancetta e uva rossa Foto di Ambra Orazi
DIFFICOLTÀ: Media
PREPARAZIONE: MIN
COTTURA: MIN
PER 6 PERSONE

INGREDIENTI

1 kg circa di lonza di maiale
150 g di pancetta in un solo pezzo
1 noce di burro
1 cipolla bionda
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
500 g di uva rossa (potete utilizzare anche altri tipi di uva, a piacere)
brodo q.b.
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Un secondo piatto sontuoso e succulento che racchiude i sapori dell'autunno. La dolcezza dell'uva e delle cipolle, la freschezza del rosmarino e il sapore corposo del maiale sfumato con il vino rosso. Il protagonista della tavola della domenica.

In una casseruola scaldare dell'olio con la noce di burro e quando sarà ben caldo rosolarci la pancetta a pezzetti non troppo piccoli girandola in modo che risulti ben dorata e mettere da parte.

Nello stesso fondo di cottura rosolare a fiamma alta la carne precedentemente tamponata e massaggiata con sale e pepe. Girare in modo da sigillare ogni lato e non far fuoriuscire i liquidi della carne.
Sfumare con il vino rosso, abbassare la fiamma, aggiungere del brodo, la cipolla tagliata a fette, la pancetta rosolata il precedenza e il rosmarino. Chiudere con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza.

Aggiungere all'arrosto gli acini d'uva privati dei semi e tagliati a metà e far cuocere ancora una ventina di minuti. Regolare di sale e pepe.
Se necessario mettere da parte la carne e far addensare il sugo finché non risulterà sciropposo. Tagliare l'arrosto non troppo sottilmente e servire con il suo sugo.

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti