Acciughe al verde

Inserimento della valutazione...
di
Antipasti; Fuori pasto Piemonte Qualsiasi Stagione
Acciughe al verde
DIFFICOLTÀ: Facile
PREPARAZIONE: MIN
PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

9 acciughe sotto sale
una manciata di prezzemolo
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di mollica di pane
un quarto di peperone (in stagione)
vino bianco secco
aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Pulite con molta cura le acciughe: lavatele intere in acqua corrente per dissalarle, apritele, eliminando testa, interiora e lisca centrale, poi sciacquatele ancora, ma con una miscela di vino bianco e aceto. Asciugate bene i filetti di acciuga con un telo o con carta da cucina e immergeteli in olio extravergine.

2 • Ammollate in poco aceto la mollica di pane e strizzatela. Tagliuzzate minutamente con un coltello affilato o tritate con la mezzaluna gli altri ingredienti del “bagnetto”: un’acciuga prelevata tra quelle messe a riposo nell’olio, lo spicchio di aglio, la manciata di prezzemolo, eventualmente il pezzo di peperone (d’inverno potreste usarne uno conservato sotto raspa, purché non sia troppo acido).

3 • Se siete abbastanza abili tritate tutto insieme, altrimenti passate al coltello o alla mezzaluna un ingrediente alla volta e poi mescolateli; in ogni caso, non usate arnesi a motore. Amalgamate bene il trito alla mollica di pane strizzata, unendo l’extravergine che il composto può assorbire e regolando di sale. Scolate le acciughe dall’olio, disponetele su un vassoio e, al momento di servire, ricopritele con la salsa al prezzemolo.

COMMENTI (1) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Paolo
10 agosto 2016 10:34 La ricetta non è completa, manca il tuorlo d'uovo sodo