Dietro i libri

Biscotti belli e buoni. Non solo da mangiare, ma anche da regalare

di Redazione 30 nov 2017 0

Trucchi e suggerimenti per confezionare golosi regali natalizi a base di biscotti. Firmati Martha Stewart.

Cercate un’idea carina per i regali di Natale di questanno? Perché non qualcosa di dolce e prelibato fatto con le vostre mani? E perché non spingervi oltre e preparare anche una confezione unica e originale? 
Ecco in anteprima le soluzioni proposte dalla regina della creatività, Martha Stewart, nel volume Biscotti, in libreria per Giunti dal 18 ottobre.


 

Anche la confezione più semplice amplifica l’emozione di un regalo fatto a mano. Probabilmente avete già in casa molti dei materiali utili per confezionare i dolci: nastri e cordine diventano sorprendentemente attraenti intorno a un sacchetto di cellophane, e un piccolo biglietto colorato trasforma una normalissima scatola in un oggetto elegante. Con un po’ di creatività e qualche materiale in più, anche una semplice teglia si può riciclare in una deliziosa confezione piena di squisitezze.

Prendete bene le misure di scatole, carte colorate e accessori e ricordatevi di rivestire i contenitori con carta da forno o carta oleata prima di riporci i dolci. Soprattutto, lasciate raffreddare biscotti e cupcakes completamente, prima di confezionarli: il vapore intrappolato li rende umidi e flosci. Il calore e le intenzioni di chi fa un regalo, invece, rimangono nel tempo.

Biscotti per tutti
Una teglia piena di biscotti diversi è garanzia di successo. Rivestite la base e i bordi di una teglia a chiusura ermetica quadrata o rettangolare con la carta alimentare pieghettata e piegate alcuni fogli a metà per creare dei divisori. In questo caso (foto sopra), abbiamo avvolto nella carta a pois i delicati biscotti farciti al cocco (in alto a destra), abbiamo inserito i deliziosi biscotti al tè in cilindri di carta ondulata (in alto, al centro), abbiamo protetto due tipi diversi di frollini con un foglio di carta rossa piegato a fisarmonica (a sinistra), e legato una pila di cookies al cioccolato con un cordino rosso e bianco (in basso, al centro).

 

Regalo per gli ospiti
Separate i biscotti su un vassoio di bambù o di carta per offrire diversi tipi di dolci per una festa o un’inaugurazione. Piegate due cartoncini in due per la lunghezza per impedire che i biscotti si mescolino. Infilate il vassoio in una busta di cellophane autosigillante e offritelo come regalo.

Uno sguardo di sfuggita
Tentate tutti con una sbirciatina. Cercate le scatole con finestra di diversa misura nei negozi di articoli per pasticceria (sopra). Per ritagliare le finestre nelle scatole intere prima apritele sopra un piano. Con una matita e un righello, o un modello, disegnate un ovale, un cerchio, un quadrato o un rettangolo sul coperchio all’interno della scatola. Ritagliate la finestra con un taglierino (usate lo stesso metodo per creare le finestre sui lati, se volete). Ritagliate il cellophane per le finestre e fissatelo all’interno della scatola con il nastro biadesivo. Ricomponete la scatola, incollando le parti con il nastro biadesivo. Prima di confezionare i biscotti, rivestite la scatola con la carta velina. Abbellite le scatole con nastri, fili colorati o spago e aggiungete le etichette con il nome, anche adesive.

Biscotti in tubo
Perfetto per consegnare i biscotti a mano (o per posta), un tubo di cartone sembra ancora più attraente se ricoperto con la carta bianca e rossa. Scegliete biscotti robusti e avvolgeteli delicatamente con un tessuto non tessuto colorato prima di infilarli nel tubo. Per aggiungere le righe, ritagliate con un taglierino e un righello strisce di carta colorata di diversa altezza. Usate la colla in stick per incollarle ai tubi di cartone per contenere i disegni.

Ricette da regalare 
Una raccolta di ricette per le feste accompagnata da alcuni biscotti sarà apprezzata per anni, e la presentazione allegra lo renderà ancora più accattivante. Per preparare un libretto, ricoprite l’esterno di un biglietto di auguri bianco con una carta colorata. Togliete l’aletta a una busta che possa contenere i fogli delle ricette di 7,5 x 12,5 cm. Incollate la parte anteriore della busta all’interno della parte destra del biglietto d’auguri. Inserite nella busta le ricette, scritte a mano o stampate con il computer. Aggiungete infine l’etichetta sulla copertina del libretto.

In bella mostra
Scatole e cilindri di acetato trasparente possono contenere biscotti di un solo tipo o di diverse forme (dall’alto in basso, da sinistra a destra): Cookies alla frutta secca, Biscotti di mais al timo, Biscotti al cioccolato, mandorle e marsala, Biscotti al limone e semi di papavero, Sigarette a righe, Mini New Yorker e Biscotti con crema al cocco.

Un biscotto alla volta
Siate alternativi e inserite un biscotto enorme dentro una custodia per CD (in vendita nei negozi di materiale per ufficio). Prima di infilare il biscotto nella confezione, avvolgetelo con la carta velina; richiudete il pacchetto con un nastrino o un cordino e aggiungete un’etichetta con il nome del destinatario.

Martha Stewart
Biscotti
Giunti, Firenze 2017
pp. 448
prezzo di copertina: 24 €

Photo credits: © MSLO

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti