Gaia Pedrolli

Insegnante di matematica di professione, celiaca per destino e cuoca per passione. Dal 2009 tiene il blog lagaiaceliaca.blogspot.it e dal 2012 collabora con D | Ricette tra le Cuoche di D. Collabora come volontaria con l'Associazione Italiana Celiachia. Ha pubblicato “Il dolce gluten free” e “Il pane gluten free”.

Tutte le ricette di Gaia Pedrolli

Tarte flambée - La focaccia alsaziana

Tarte flambée - La focaccia alsaziana

Una specialità alsaziana. È una focaccia molto sottile con formaggio bianco o panna acida, cipolle, pancetta ed erbe aromatiche. Per questa focaccia è ideale una cottura nel forno a legna, ma anche sulla refrattaria il risultato sarà eccellente.
Texas Sheet Cake

Texas Sheet Cake

Un classico della pasticceria americana, con il tradizionale procedimento che vede gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi dall’altra. È molto ricca e calorica, ma davvero golosa. Questa è la versione “sglutinata” della ricetta di Martha Stewart, una delle più famose food-writer a stelle e strisce.
Tiramisù con fragole senza uova

Tiramisù con fragole senza uova

Non si tratta di un vero e proprio Tiramisù, vista l’assenza dei tuorli d’uovo nella crema. È una versione che saremmo tentati di definire light, anche se il conteggio delle calorie ci smentirebbe, ma l’assenza delle uova lo rende particolarmente fresco e leggero al gusto, adatto al caldo estivo.
Torta della nonna

Torta della nonna

Pasta frolla, crema pasticcera e una copertura di pinoli e zucchero a velo. La torta della nonna è un dolce semplice da fare e squisito da gustare. Una ricetta tradizionale, riproposta in versione gluten free, tutta da scoprire.
Torta di mele ferrarese

Torta di mele ferrarese

Una classica torta di mele con tanta frutta, che risulta umida e poco lievitata. Avendone la possibilità, l’ideale è usare le mele dell’anno precedente, avvizzite e molto dolci.
Torta di pesche e mandorle

Torta di pesche e mandorle

Molto soffice e delicata, questa torta è adatta per una merenda, per il tè del pomeriggio o per colazione. Il retrogusto acidulo della frutta compensa perfettamente la morbidezza e la dolcezza dell’impasto. Si può realizzare anche con altra frutta: ottime le albicocche, le prugne e le ciliegie.
Torta morbida cioccolato e pere

Torta morbida cioccolato e pere

Non è facile accoppiare il cioccolato con la frutta. Gli abbinamenti che funzionano sono o per similitudine: banane e pere, entrambe dolci e di consistenza morbida; oppure per contrasto: frutti rossi e arance, con la loro nota acida. Ma cioccolato e pere è il connubio più felice!
Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Ganache al cioccolato fondente e farcia di crema di marroni a base mascarpone. Questi gli ingredienti per un perfetto tronchetto al cioccolato, un dolce natalizio natalizio diffuso e soprattutto amato in tutto il mondo.
Uova al tonno saporite

Uova al tonno saporite

Cosa c'è di più semplice delle uova ripiene? Eppure quando vengono proposte in un buffet sono sempre fra le prime a sparire, soprattutto quando il ripieno è gustoso. Piatto senza rischi di [...]

Vellutata di sedano

Vellutata di sedano

La classica vellutata prevede la presenza di una salsa, detta appunto vellutata, a base di brodo e un roux di burro e farina, per dare consistenza e cremosità. In questa versione non c'è salsa [...]

Zaletti

Zaletti

Biscotti tipici del Veneto, ai quali la presenza della farina di mais conferisce un colore giallo acceso, da cui il nome (zaletti, ovvero gialletti). Croccanti e ricchi di uvetta sultanina questi biscotti sono facili da preparare e gustosissimi.
Zelten ai datteri

Zelten ai datteri

Tipico dolce natalizio trentino e sud-tirolese. In questa versione gluten free sono usati i datteri: dolci e pastosi si prestano ottimamente a sostituire i fichi secchi, previsti dalla ricetta originale ma alimento a rischio per i celiaci. Il risultato non ha niente da invidiare allo zelten tradizionale.