Gaia Pedrolli

Insegnante di matematica di professione, celiaca per destino e cuoca per passione. Dal 2009 tiene il blog lagaiaceliaca.blogspot.it e dal 2012 collabora con D | Ricette tra le Cuoche di D. Collabora come volontaria con l'Associazione Italiana Celiachia. Ha pubblicato “Il dolce gluten free” e “Il pane gluten free”.

Tutte le ricette di Gaia Pedrolli

Pastiera con grano saraceno

Pastiera con grano saraceno

La pastiera tradizionale è farcita con il grano bagnato, che ovviamente non va bene per i celiaci. La versione con grano saraceno è quella che più si avvicina all’originale, sia come sapore che come consistenza.
Pavlova alle fragole

Pavlova alle fragole

La meringa rimane leggermente croccante all'esterno, ma non essendo completamente cotta rimane morbida all'interno, conferendo a questo dolce una morbidezza unica. Un dolce estivo golosissimo, decorato con tante fragole e al profumo di vaniglia.
Piadina romagnola senza glutine

Piadina romagnola senza glutine

Come preparare in casa una piadina senza glutine, fragrante e malleabile. Le piadine si servono farcite con tutto quello che più stuzzica la fantasia, dai classici abbinamenti di salumi e formaggi ai più esotici falafel o chili con carne. Attenzione però, per il lungo tempo di riposo in frigorifero, sono da preparare il giorno prima.
Pita senza glutine

Pita senza glutine

Tipico pane arabo che tradizionalmente accompagna piatti sugosi e, soprattutto, viene farcito con polpettine di carne, di fave o di ceci (i famosi falafel). Le pite potrebbero anche essere prodotte con un impasto con lievito di birra se si usa una biga.
Polpette alle castagne con bietolina in agrodolce

Polpette alle castagne con bietolina in agrodolce

Le castagne, uno dei tanti ingredienti che attraversa tutta la cucina dell'Italia appenninica (ma non solo! È molto presente anche nella cucina corsa, ad esempio), una volta ingrediente povero se non [...]

Raviole

Raviole

Questi dolcetti al profumo di cannella sono tipici emiliani, dove sono preparati per le feste di Natale. La confettura usata tradizionalmente è la saba, ma sono altrettanto deliziose con la confettura di prugne. Ideali per una merenda sfiziosa.
Ravioli del plin alla zucca con ragù

Ravioli del plin alla zucca con ragù

Pasta fresca ripiena tipica piemontese, i ravioli del plin sono qui proposti con un ripieno che, con la zucca e gli amaretti, ci porta direttamente a Mantova: un piatto fusion tutto italiano. Come [...]

Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

È una ricetta senza cottura, molto facile da preparare anche insieme ai bambini, che si divertiranno molto ad arrotolare il salame. Divertente e buonissimo, chi saprebbe resistere a tanta cioccolata!?
Sbrisolona senza glutine

Sbrisolona senza glutine

Friabile e gustosa, la torta sbrisolona è un dolce tipico della tradizione mantovana, da mangiare non tagliato a fette ma spezzettato rigorosamente con le dita, magari accompagnato da un buon liquore.
Scacciagatti garfagnini - Polenta con fagioli e cavolo nero

Scacciagatti garfagnini - Polenta con fagioli e cavolo nero

Piatto povero della Garfagnana, naturalmente senza glutine (attenzione però alle contaminazioni)
contiene tutti gli ingredienti tipici di queste zone: farina di mais, fagioli, cavolo nero e lardo. Se [...]

Scones

Scones

Tipici dolcetti inglesi non troppo dolci, serviti per il tè o per la colazione insieme a confetture di varia natura o clotted cream, una panna con una percentuale di grasso molto elevata rispetto alla nostra. Serviti tiepidi e appena sfornati daranno tutto un altro sapore alla vostra colazione.
Sformato di quinoa con cavolo nero

Sformato di quinoa con cavolo nero

La quinoa è uno dei super-food che vanno per la maggiore ultimamente, ed il fatto che sia un cereale senza glutine la rende molto appetibile per chi è costretto a mangiare senza glutine: si prepara [...]

Soufflé ai topinambur con salsa vellutata al Castelmagno

Soufflé ai topinambur con salsa vellutata al Castelmagno

Il soufflé è una preparazione delicata, che richiede molta attenzione. Quando è in forno sarà splendidamente gonfio, ma inevitabilmente, una volta tolto dal calore, la mitica cupoletta non resisterà a [...]

Strudel di mele con zabaione

Strudel di mele con zabaione

Questo dolce, un classico apprezzato da tutti i golosi, è davvero ottimo se accompagnato con la panna. Ma diventa un vero e proprio peccato di gola se servito con lo zabaione! Provare per credere.
Tarte con chiboust all’orange curd

Tarte con chiboust all’orange curd

La crema chiboust, in questa ricetta, è realizzata con l'orange curd. Il risultato è una crema lucida e densa, ma allo stesso tempo morbida e profumatissima. Decorata con zeste d'arancia candite questa tarte è davvero golosa.