Gaia Pedrolli

Insegnante di matematica di professione, celiaca per destino e cuoca per passione. Dal 2009 tiene il blog lagaiaceliaca.blogspot.it e dal 2012 collabora con D | Ricette tra le Cuoche di D. Collabora come volontaria con l'Associazione Italiana Celiachia. Ha pubblicato “Il dolce gluten free” e “Il pane gluten free”.

Tutte le ricette di Gaia Pedrolli

Dita di strega

Dita di strega

Classiche frolle, al cui impasto è stato aggiunto il preziosissimo té giapponese matcha, per conferire un colorito verdastro. La particolarità sta nella forma, per cui questi biscotti somigliano in modo "inquietante" a delle dita mozzate, per Halloween sono i dolcetti ideali!
Focaccia ai peperoni

Focaccia ai peperoni

La focaccia ai peperoni a lievitazione diretta è facilissima da fare e molto gustosa. La presenza delle patate lesse nell'impasto, tipica delle focacce pugliesi, fa sì che l’interno sia molto morbido. È ottima mangiata calda, ma anche a temperatura ambiente.
Focaccia al formaggio tipo Recco

Focaccia al formaggio tipo Recco

Una nota specialità di Recco, una piccola città sulla costa ligure. Questa focaccia è fatta con un impasto non lievitato a base di farina, acqua e olio e viene farcita con un formaggio fresco, come la crescenza o lo squacquerone. Una focaccia semplice che è diventata uno dei piatti più richiesti dalla gente del luogo e dai turisti.
Focaccia pecorino salsiccia e carciofi

Focaccia pecorino salsiccia e carciofi

Una semplice focaccia a lievitazione diretta resa molto gustosa dalla farcia, davvero saporita. La cottura in forno sulla pietra refrattaria è ideale, ma si può cuocere anche in teglia.
Grissini al sesamo e semi di papavero

Grissini al sesamo e semi di papavero

Un’ottima soluzione per cominciare a stuzzicare durante un antipasto o un buffet. Questi grissini gluten-free sono insaporiti con semini oleosi, felice arricchimento per i pani oltre che estremamente salutari.
Madeleines

Madeleines

Questa ricetta è la rivisitazione senza glutine di quella dello chef patissier Lenôtre. Prevede l’uso di lievito chimico, che aiuta la crescita della la tipica gobbetta senza la quale una madeleine non si può definire tale.
Mini baguette alla birra

Mini baguette alla birra

Perfette per l’aperitivo o l’antipasto, queste mini baguette sono accompagnate da salumi, ma si gustano anche da sole. Vengono preparate secondo una lavorazione tipica della panetteria tedesca, impiegata anche per i più noti laugenbrot e i bretzel.
Muffin ai frutti rossi

Muffin ai frutti rossi

La farina di grano saraceno integrale rende questi muffin american-style particolarmente rustici. Al posto dei classici mirtilli sono usati i frutti rossi, fra cui le bacche di goji, per un risultato davvero unico e goloso.
Muffin ai semi di papavero

Muffin ai semi di papavero

Per rendere davvero unici questi sofficissimi dolcetti si usano in questa ricetta le spezie: i semi di papavero, ma soprattutto la fava tonka, di origine sudamericana, caratterizzata da un aroma intenso ma morbido. Non potrete più farne a meno.
Pan di Spagna senza glutine

Pan di Spagna senza glutine

Soffice alto e leggero, questi i requisiti di un buon pan di Spagna. Base ideale per tantissime torte, un pan di Spagna gluten free è assolutamente necessario nel vostro ricettario.
Pane bianco comune

Pane bianco comune

Un pane per tutti i giorni, facile da farsi e anche molto buono. Si prepara con il metodo della lievitazione diretta e con una quantità tale di lievito che permette di evitare tempi lunghi.
Pane con uvetta e noci

Pane con uvetta e noci

Una versione molto più rustica e meno ricca del "pan co' santi" toscano. È un pane che si prepara facilmente perché non si deve impastare. Attenzione però ad osservare bene i tempi di lievitazione e il metodo di cottura.
Pane integrale senza glutine

Pane integrale senza glutine

Il pane senza impasto è prodotto con pochissimo lievito, lasciandolo lievitare a lungo, e poi cuocendolo in pentola con coperchio. Questo metodo semplice e rivoluzionario, fatto proprio dal fornaio newyorkese Jim Lahey, rende molto bene anche nella versione senza glutine.
Panini al latte

Panini al latte

Perfetti per un buffet, da farcire con salumi, burri aromatizzati, paté e mousse. Si preparano in due tempi e richiedono una lunga lievitazione in frigorifero, che può essere abbreviata sostituendola con 3 ore di lievitazione a 28 °C. La versione più lunga ha il vantaggio di farci trovare dei panini pronti giusto in tempo per una colazione tardiva, un brunch o un pranzo di famiglia.
Pasta frolla senza glutine

Pasta frolla senza glutine

Veloce e facile da preparare la pasta frolla è una delle preparazioni base più versatili e utili. Può essere impiegata per realizzare crostate di ogni genere e biscotti dai diversi aromi. Qui presentata in versione gluten free.