Gaia Pedrolli

Insegnante di matematica di professione, celiaca per destino e cuoca per passione. Dal 2009 tiene il blog lagaiaceliaca.blogspot.it e dal 2012 collabora con D | Ricette tra le Cuoche di D. Collabora come volontaria con l'Associazione Italiana Celiachia. Ha pubblicato “Il dolce gluten free” e “Il pane gluten free”.

Tutte le ricette di Gaia Pedrolli

Cheesecake alla vaniglia

Cheesecake alla vaniglia

Tipico dolce americano, questo cheesecake, in versione senza glutine e profumato alla vaniglia, è golosissimo! Soffice e profumato è un dolce amatissimo da tutti; può essere servito al naturale, con crema al cioccolato, coulis di frutta e molto altro ancora!
Cheesecake senza base

Cheesecake senza base

La forchetta che affonda nell’impasto cremoso, la salsa colorata e il profumo invitante, la cheesecake è un dolce golosissimo, ma solitamente impegnativo da realizzare. Questa versione, senza base, è invece velocissima e facile da preparare. Per un risultato ottimo!
Ciabatta

Ciabatta

È un pane a lievitazione indiretta e ad elevato grado di idratazione, molto leggero, con una crosta croccante e un'alveolatura ampia e irregolare (i classici buchi).
Ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata

Veloce e facile da preparare, l’impasto bicolore è caratteristico di questa sfiziosa e soffice ciambella, ottima per colazione o per merenda. Un dolce classico, semplice ma sempre gustosissimo.
Cookies alle noci

Cookies alle noci

Croccanti e golosi il procedimento di questa ricetta gluten free è quello dei tipici biscotti americani. Qui però le gocce di cioccolato sono state sostituite con le noci. Per una versione proprio american style, potreste usare le noci pecan.
Coppette cremose alle arance

Coppette cremose alle arance

Un dolce al cucchiaio davvero squisito. Ricco di crema al mascarpone e ganache al cioccolato. Profumatissimo grazie alle arance sciroppate, la ricetta prevede il pan di Spagna, ma si può utilizzare qualunque torta neutra, da quella allo yogurt a una génoise, o addirittura avanzi di panettone o pandoro, ovviamente senza glutine!
Cornbread con cipolle di Tropea

Cornbread con cipolle di Tropea

Un pane di mais tipico del sud degli Stati Uniti, qui in versione sglutinata. Somiglia più a una torta che a un pane, sia per la forma che per l’uso del lievito chimico. È perfetto per accompagnare gli arrosti del barbecue, ma anche piatti sugosi.
Corona di panini al latticello

Corona di panini al latticello

Sono panini a impasto con lievitazione diretta abbastanza semplici da realizzare e molto scenografici: la forma a corona si presta anche come centrotavola per un’occasione importante. Si possono ottenere corone più ricche di panini aumentando proporzionalmente le dosi.
Crema catalana al cardamomo

Crema catalana al cardamomo

Lo zucchero caramellato forma una crosticina croccante e golosissima, sotto la quale si nasconde una crema delicata e gustosissima. Un classico tra i dessert al cucchiaio, al quale è veramente impossibile resistere, specialmente in questa versione arricchita dal cardamomo.
Crema pasticcera senza glutine

Crema pasticcera senza glutine

Elemento cardine per la preparazione di molti dolci, la crema pasticcera in questa versione lascerà i vostri ospiti senza parole. I grandi pasticceri si sono accorti infatti che la crema pasticcera ha una miglior resa se preparata con gli amidi invece che con farine glutinose. Provare per credere!
Crescentine senza glutine

Crescentine senza glutine

Crescentine, tigelle, gnocchi fritti, vari nomi per un gustoso antipasto tipico emiliano. Appetitosi "panetti" fritti che si servono accompagnati da formaggio e salumi. Con le farine senza glutine danno risultati molto buoni e, se avrete il coraggio di friggere con lo strutto, non ve ne pentirete!
Crescioni senza glutine

Crescioni senza glutine

Una versione senza glutine dei crescioni, specialità romagnola molto simile alla piadina. L'impasto è lo stesso della piadina, ma i crescioni si presentano più rustici e integrali. Morbidi e gustosi sono farciti a crudo e poi cotti come un panzerotto o un calzone.
Crostata di frutta

Crostata di frutta

Crema pasticcera e tanta frutta. Nelle crostate più scenografiche ci sono sempre i frutti di bosco, oppure uva, kiwi e pesche. L'ideale è usare frutta di stagione per comporre una crostata bellissima e davvero appetitosa.
Crostata streusel

Crostata streusel

La frolla è morbida e compatta, realizzata con un procedimento diverso rispetto a quello della ricetta classica della frolla; la copertura con lo streusel invece è un classico della pasticceria austro-ungarica dal sapore unico. Il risultato vi lascerà senza parole.
Crostoni di baccalà con i cardi

Crostoni di baccalà con i cardi

Il baccalà al pomodoro rifatto con i cardi, un piatto oramai dimenticato della cucina povera emiliana, che veniva proposto tradizionalmente la vigilia di Natale. La polenta è naturalmente senza [...]