Gaia Pedrolli

Insegnante di matematica di professione, celiaca per destino e cuoca per passione. Dal 2009 tiene il blog lagaiaceliaca.blogspot.it e dal 2012 collabora con D | Ricette tra le Cuoche di D. Collabora come volontaria con l'Associazione Italiana Celiachia. Ha pubblicato “Il dolce gluten free” e “Il pane gluten free”.

Tutte le ricette di Gaia Pedrolli

Baguette senza glutine

Baguette senza glutine

Classiche baguette, con lievitazione indiretta (biga) e autolisi, cioè con il preimpasto fatto solo di acqua e farina che dà un sapore più buono al pane. Si tratta di una ricetta abbastanza complessa, ma la fatica sarà ripagata da un pane morbido, fragrante e con una crosta perfetta.
Banana bread senza glutine

Banana bread senza glutine

Un dolce perfetto per brunch e colazioni, ottimo per riciclare banane ormai annerite: più sono mature, migliore verrà il dolce. Volendo si possono aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato, ma noci e banane si sposano già perfettamente senza bisogno di ulteriori sapori.
Bavarese all'arancia

Bavarese all'arancia

Classico dessert a base di crema inglese, la bavarese è certamente uno dei più sfiziosi tra i dolci al cucchiaio. Qui presentata con una decorazione di scorza d’arancia, per un effetto semplice ma di grande impatto.
Bicchierini di fragole al lemon curd

Bicchierini di fragole al lemon curd

Sfiziosi bicchierini ricchi di lemon curd, mascarpone e tante fragole. Un dessert fresco e leggero, che combina il sapore pungente del limone con la dolcezza del mascarpone e delle fragole. Può essere reso ancora più goloso da una bella spolverata di cioccolato fondente!
Bigné al formaggio

Bigné al formaggio

I bigné sono una delle preparazioni senza glutine che dà maggiori soddisfazioni, e che niente ha da invidiare al corrispondente glutinoso. Qui presentati in versione salata, farciti con una semplice [...]

Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella

Amatissimi da grandi e piccini, arricchiti dall’aroma speziato della cannella, questi biscotti sono ottimi serviti con un buon tè caldo. Croccanti e profumatissimi non saprete più farne a meno.
Biscotti bicolori

Biscotti bicolori

Un classico della pasticceria italiana e straniera. Qui è proposta una versione “sglutinata” della ricetta del Manuale di Nonna Papera, dove vengono chiamati “Biscotti della Brigitta”. L’utilizzo dello zucchero a velo permette di ottenere una frolla più fine.
Biscotti di Prato alla quinoa

Biscotti di Prato alla quinoa

I biscotti di Prato sono veramente “bis-cotti”, cioè cotti due volte, col risultato di una croccantezza che li rende perfetti da sgranocchiare da soli oppure accompagnati da un bicchierino di vinsanto. Giocando con le farine e con la frutta secca del ripieno se ne possono sperimentare molte varianti.
Biscotti Garibaldi

Biscotti Garibaldi

Un classico della pasticceria inglese, biscotti così friabili da sciogliersi in bocca. La versione senza glutine richiede qualche accorgimento in più per la fragilità dell'impasto, ma ne varrà sicuramente la pena!
Biscuit al cacao

Biscuit al cacao

Una pasta di biscuit senza glutine, morbida e malleabile. È ottima per preparare basi per torte e rotoli di pasticceria.
Bitterine

Bitterine

Una frolla cotta in bianco e riempita con ganache al cioccolato, ingredienti semplici per una ricetta che è una vera delizia. Amatissime dai bambini le Bitterine sono l’ideale per una merenda sfiziosa!
Bloomer integrale

Bloomer integrale

Il classico filone di pane inglese morbido e profumato, caratterizzato da profondi tagli trasversali. Con farine senza glutine viene particolarmente bene e si conserva per diversi giorni.
Burger bun alla quinoa - Panini per hamburger

Burger bun alla quinoa - Panini per hamburger

Panini soffici, durevoli, perfetti per un bel burger succulento, ma ideali anche a colazione con burro e marmellata, oppure per merenda, farciti con salumi o formaggi. La presenza della farina di quinoa gli dà un gusto particolarmente rustico e profumato.
Cake alla ricotta

Cake alla ricotta

Profumata e sofficissima la cake alla ricotta è un dolce perfetto per la merenda, magari accompagnata da un tè. Qui proposta in versione alla ricotta, la cake può essere realizzata con gli ingredienti che più preferite come frutta, cioccolata o yogurt.
Cake scalogno e pancetta con mousse di caprini

Cake scalogno e pancetta con mousse di caprini

Semplice cake salato ottimo come piatto unico, accompagnato da un'insalata, ma perfetto soprattutto per pranzi in piedi e aperitivi, accompagnato da una mousse di formaggi come quella proposta in [...]