SOTTOPIATTO Via dei Gourmet

Tutto il “Dolce” del Salento: il Pasticciotto leccese e altre prelibatezze

di Via dei Gourmet 11 gen 2019 0

In questi giorni da Otranto, grazie al vento di tramontana che soffia sulle sue coste, si possono ammirare ad occhio nudo i monti dell’Albania. Siamo naturalmente in Salento. Per chi ha avuto o avrà la fortuna di visitare quest’ultimo lembo di terra italica – la vecchia Messapia (terra tra due mari) – che negli ultimi anni ha fatto conoscere la sua bellezza a migliaia di italiani e stranieri, ci sono cibi e gusti inconfondibili che riescono a dare quel valore aggiunto al soggiorno.

Infatti è proprio vero, il Salento ti prende anche per la gola e adesso scopriamo il perché. Per le vie di Lecce, intorno a Piazza Sant’Oronzo e al suo anfiteatro romano, tra chiese barocche e la splendida Piazza Duomo, è facile imbattersi in ristorantini e trattorie di vario tipo dove si potranno gustare i piatti tipici di questa terra, tra i quali segnaliamo senz’altro il Ristorante Bros’, in via Acaja 2.

E tra una porzione di buon pesce e una di carne arrostita, perché non deliziarsi il palato con i tanti dolci salentini che in questo periodo natalizio offrono il meglio di sé e cui – noi lo sappiamo bene – è quasi impossibile resistere? A partire dal re della pasticceria leccese: il cosiddetto “Pasticciotto“.

>>> Continua a leggere su Via dei Gourmet <<<

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti