SOTTOPIATTO 3 Muffin e un architetto

Tre muffin e un architetto… in edicola!

di Angela Simonelli 09 ott 2017 0

È uscito in edicola il primo volume dedicato ai biscotti, ecco in anteprima la ricetta dei biscotti incrociati in tazza.

Biscotti incrociati in tazza

Foto di Angela Simonelli

Qualche giorno fa è uscito il mio primo libro in edicola, tutto dedicato ai biscotti, edito da Centauria Editore. Il libro fa parte di una collana che si chiama “Fatto in casa”, composta da 30 volumi di ricette, scritti da bravissime food blogger italiane, che spazieranno dal dolce al salato, dai lievitati alle conserve, dalle confetture agli arrosti, dai cioccolatini alle salse, dai liquori alle torte da forno, dai formaggi alle creme dolci.

Ogni volume è stato curato nei minimi dettagli, compresi la scelta delle ricette e le fotografie, da ciascuna blogger, e questo ha permesso di ottenere un testo dall’impronta molto personale. Inoltre tutte le preparazioni della collana sono state collaudate, provate e riprovate nelle nostre cucine, in modo da renderle perfettamente ripetibili anche in quelle dei lettori.

All’interno del libro, per facilitare maggiormente la realizzazione delle ricette, troverete tante immagini che illustrano passo dopo passo i passaggi più importanti e i momenti cruciali, in modo da non sbagliare e sfornare biscotti deliziosi fin dall’inizio. Tra le pagine scoverete anche numerosi consigli, trucchi del mestiere, suggerimenti e tante curiosità per rendere la lettura un momento molto piacevole e divertente.

"Fatto in casa", in edicola dal 30 settembre
Foto di Angela Simonelli

Oltre al volume dei biscotti, uscito il 30 settembre, ne usciranno uno sulle salse e i condimenti salati (11 ottobre), uno su caramelle e cioccolatini (16 dicembre), uno su zuppe, vellutate e minestre ( 21 gennaio) e l’ultimo sui dolci da forno (17 marzo).

La ricetta che ho scelto, estratta da questo primo libro, è quella dei biscotti incrociati copri tazza. Perché anche un biscotto può essere un progetto di food design.

Fiocco ai grembiuli!


BISCOTTI INCROCIATI IN TAZZA

Ingredienti (per 10 biscotti)

110 g di farina
40 g di farina di mandorle
70 g di zucchero a velo
70 g di burro
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Preparazione della ricetta

Preparate la frolla la sera prima di fare questi biscotti in modo che il freddo del frigo, o ancora meglio del freezer, vi permetta di lavorarla con più facilità durante la formatura e la decorazione delle strisce.

Con un cucchiaio lavorate il burro, precedentemente lasciato a temperatura ambiente per circa 20 minuti, con lo zucchero per ottenere una sorta di crema. Aggiungete il tuorlo e girate fino a che non si sarà completamente mischiato con il resto. Versate poi le due farine e il sale, mescolate e lavorate leggermente con le mani affinché gli ingredienti secchi assorbano il burro e il tuorlo.

Dividete l’impasto in due parti uguali e poi spianatele con un mattarello tra due fogli di carta forno dando loro uno spessore di circa 3 mm e una forma il più possibile rettangolare. Successivamente mettete le due frolle stese su di una teglia e trasferitele in frigorifero per almeno 3 ore.

Passato questo tempo ricavate dalle frolle delle strisce larghe 1-2 cm con un tagliapasta e poi disponetele una parallela all’altra sopra una teglia coperta da carta forno.

Piegate a metà una striscia sì e una no e mettete la prima fettuccia perpendicolare al centro per poi stendere le fettucce piegate sopra la perpendicolare. Ripiegate di nuovo in modo alternato le fettucce parallele.

Disponete un’altra fettuccia parallela alla perpendicolare e ristendete le fettucce piegate. Ripiegate le restanti e aggiungete un’altra fettuccia parallela alla perpendicolare. Procedete nello stesso modo così da ottenere un bel reticolo preciso e incrociato.

Tagliare le fettucce intrecciate con un coppapasta.
Foto di Angela Simonelli

Ritagliate con un coppapasta 10 cerchi del diametro della tazza, io ho scelto un coppapasta di 5,5 cm. Poi trasferite tutto nel freezer mentre riscalderete il forno alla temperatura di 160 °C in modalità statica.

Infornate per circa 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Potete conservare i vostri biscotti in una scatola con il coperchio per circa 10 giorni.

Prova le altre ricette di Angela Simonelli:
Caesar salad
⇒ Bavarese allo yogurt con uva arrostita
⇒ Crêpe salata con salmone e avocado

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti