SOTTOPIATTO Dove mangiare

'O Fiore Mio a Faenza: la pizzeria gourmet che non ti aspetti

di Camilla Micheletti 07 gen 2015 0

Il menu del pranzo a 12 euro coniuga risparmio e gusto. E mette i bastoni tra le ruote a chi pensa che la pizza di qualità sia sempre troppo cara.

Chi l’ha detto che la pizza gourmet non è per tutte le tasche? Uno dei motivi per cui è guardata con sospetto da diversi clienti è appunto il costo: quando abbiamo voglia di pizza, ci immaginiamo un pasto non troppo impegnativo e, soprattutto, economico. 

Negli ultimi anni il prezzo delle pizze gourmet è lievitato come gli impasti di lievito madre, che le hanno rese tanto famose un po’ in tutta Italia. 

La buona notizia è che non sempre per mangiare un piatto del genere tocca svuotare il portafoglio. Con un minimo di ingegno e di organizzazione è possibile assaggiare una pizza favolosa pagando un conto nettamente inferiore alla media di qualsiasi pizzeria italiana. 

È il caso della pizzeria ‘O Fiore Mio di Davide Fiorentini e Matteo Tambini, nata a Faenza, con sedi anche a Milano Marittima e Bologna. Per una volta non ci soffermiamo sulla ormai famosa pizza proposta a spicchi in degustazione: a pranzo è possibile optare per un menù completo di pizza a scelta, birra (anche artigianale), calice o bibita piccola e caffè per soli 12 euro

Il lievito madre è lo stesso utilizzato per le pizze che vengono proposte a cena: quello nato nel 2011 dalla fermentazione di antiche varietà di pera, mela e sorbo.

'A pizza e scarola


La pizza è proprio come deve essere: impasto gustoso, cornicione alveolato, materie prime degne di nota. Nella Margherita il fiordilatte è squisito, ma a restare impresso è il pomodoro, profumatissimo e saporito. 

Si assaggia anche l’ottima ‘A Pizza e Scarola, con olive di Gaeta, alici dell’Adriatico e pomodorini del Piennolo del Vesuvio, che risulta sapida e fresca. 

Plausi alla decisione di lasciare libera scelta su tutte le pizze che appaiono in menu: al ristoratore non cambia molto a livello di costi e il cliente si sente subito coccolato. 

La formula è non impegnativa, il servizio attento e gentile, e i prodotti – olio, farina, salsa di pomodoro – si possono comprare dagli scaffali posizionati all’ingresso, vicino alla cassa. 

Un caffè e si riparte, leggeri e soddisfatti.


'O Fiore Mio Pizzeria
via Mura S. Marco 4/6
48018 Faenza
Tel. 0546 667915
www.ofioremio.it


Photo Credits: 'O Fiore Mio Pizzeria

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti