SOTTOPIATTO Dove mangiare

Kitchen: Paolo Lopriore riparte da Como

di Marco Bolasco 06 giu 2014 0

Quando colpisce lascia a bocca aperta. La cucina di Lopriore ha trovato una nuova casa in cui esprimersi liberamente.

Kitchen - Lo Priore

Foto di Bob Noto

Paolo Lopriore è ripartito e ancora una volta è difficile utilizzare categorie ed espressioni abituali per descrivere la sua cucina. Straordinaria e inquietante, sussurrata e coraggiosa al tempo stesso, potremmo dire. La nuova avventura di questo cuoco 40enne capace di far discutere ha preso il largo sulle rive del Lago di Como, nel bel ristorante ospitato in una casetta dagli arredi contemporanei, nel giardino di un grande albergo.

Foto di Bob Noto

Costruzione isolata e autonoma quanto basta, condizione necessaria al nostro eroe. Che questa volta si è dato da fare con il riso in cagnone, forse il piatto più emblematico di questo nuovo corso: la rivisitazione di una ricetta semplicissima della tradizione comasca, dunque mettendo da parte l'olio per il burro. Che sa sorprendere sempre con l'assoluto dei suoi ortaggi e che al Kitchen prendono la forma di zucchine trombette tagliate sottilissime, e... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Foto di Bob Noto

Ma che non dimentica l'esperienza senese a Maggiano e ripropone il suo intingolo di coniglio (senza la carne!) accompagnato da un'oliva della Certosa. Una cosa è certa: Paolo Lopriore è un cuoco che non mette tutti d'accordo, anche perché la cosa non è mai stata di suo interesse. Ma che quando colpisce, come è accaduto a noi, appare senza timori il più interessante dei cucinieri nostrani.

Kitchen
Via per Cernobbio 41/a
Como
Tel. 031 516460
Chiuso domenica sera e lunedì tutto il giorno
www.k-como.it

Foto di Bob Noto
COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti