SOTTOPIATTO Via dei Gourmet

Ischia: terme, vino e cucina per un weekend da sogno

di Via dei Gourmet 08 giu 2018 0

Ischia non è solo un luogo di gran fascino per chi ama il mare, è anche – e soprattutto – uno dei centri termali più noti del nostro paese. Quest’isola vulcanica offre, infatti, un gran numero di sorgenti termali naturali, cui si aggiungono i parchi termali organizzati.

Le proprietà terapeutiche delle acque di Ischia sono note sin dall’epoca greco-romana, ne parlano infatti sia Omero nell’Iliade che Virgilio nell’Eneide. Il mito racconta che le lacrime di Tifeo, il gigante costretto da Zeus a sollevare l’isola, si trasformarono in sorgenti.

Le acque delle terme di quest’isola vulcanica sono caratterizzate dalla presenza di zolfo, iodio, cloro, ferro e sono un rimedio curativo per numerose patologie, dalle artrosi alle patologie cutanee fino a quelle respiratorie.

Le principali sorgenti naturali a Ischia sono quella delle Fumarole di Sant’Angelo, le cui temperature si avvicinano ai 100°C, quella di Olmitello, lungo il litorale dei Maronti, quella di Nitrodi, nota per le proprietà curative della pelle, e quella della suggestiva baia di Sorgeto.

>>> Continua a leggere su Via dei Gourmet <<<

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti