SOTTOPIATTO Eventi

Hendrick’s Gin si prepara al World Cucumber Day

di Camilla Micheletti 06 giu 2019 0

Per la giornata mondiale del cetriolo in 73 bar d’Italia si potrà ricevere un gin tonic gratis se ci si presenta al bancone con un cetriolo.

Ormai esistono “giornate mondiali” per ogni categoria di oggetti possa venire in mente: frutta, verdura, animali, mobili, condizioni meteorologiche, sentimenti e persino UFO. Nel mondo della mixology, però ce n’è una che negli anni è riuscita a ritagliarsi una grande fetta di sostenitori: cade il 14 giugno ed è il World Cucumber Day, la giornata mondiale del cetriolo.

L’unico giorno dell’anno in cui il nobile frutto (o vegetale, o cucurbitacea, se volete essere precisi) riceve l’attenzione che merita. «Vogliamo diffondere ovunque amore, conoscenza e apprezzamento per i cetrioli, e invitiamo le persone che hanno una mente sensibile e curiosa a celebrare il World Cucumber Day e levare in alto con orgoglio queste bacchette magiche verde giada» si legge sul sito di Hendrick’s, uno dei più importanti produttori di gin al mondo.

Hendrick’s ha fatto del cetriolo il suo ingrediente di riconoscimento, riuscendo a portarlo in migliaia di banchi da mixologist. Secondo il progetto lanciato dall’azienda scozzese già alcuni anni fa, infatti, il mondo ha bisogno di essere sensibilizzato alla coltivazione (e persino all’adozione) dei cetrioli. Per festeggiare l’importante ricorrenza del World Cucumber Day, Hendick’s ha istituito la Cucumber Currency Exchange.

Quest’anno la Cucumber Currency Exchange va in scena in 73 bar in tutta Italia (qui l’elenco completo con gli orari).

Il meccanismo è curioso e inusuale, per un’azienda che ha fatto dell’unusual il proprio marchio di fabbrica in moltissime campagne di comunicazione: se ci si presenta al bancone con un cetriolo nell’orario stabilito, si riceverà in omaggio un gin tonic (ovviamente a base di Hendrick’s).

Ma perché tra tutti i frutti proprio il cetriolo? Il gin Hendick’s, distillato in Scozia insieme a una miscela di 11 specie botaniche e facilmente identificabile per la particolare bottiglia ispirata a quelle usate dai farmacisti in epoca Vittoriana, è infuso con cetriolo e rosa. L’aggiunta di una fetta o due di cetriolo, come sostengono dall’azienda «riesce a far sprigionare la maestosità di questi aromi glacialmente eleganti. E rilasciare la piena poesia del nostro gin perfettamente bilanciato».

Quale modo migliore di celebrare il cetriolo nella «sua» giornata, se non tuffarne una fetta croccante in un fresco Gin & Tonic? Non che serva un’occasione speciale per gustare uno dei più famosi drink al mondo, ma si sa che a quelli di Hendrick’s piace esagerare: hanno creato la ricorrenza perfetta, a noi non resta che brindare… cetrioli alla mano.


Hendrick’s Cucumber Lemonade 

Il World Cucumber Day si svolge sempre in estate, quindi quale miglior modo di dare il benvenuto alla bella stagione di una limonata?

Ingredienti:

Hendrick's Gin
Succo di limone
Sciroppo di zucchero
Soda
Fette di limone
Fette di cetriolo


PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Mettete tutti gli ingredienti in un bicchiere highball riempito di cubetti di ghiaccio. Poi mescolate dolcemente e servite. Infine guarnite il drink con tre fettine di cetriolo e una fetta di limone.

 

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti