SOTTOPIATTO 3 Muffin e un architetto

Healthy food o comfort food?

di Angela Simonelli 06 nov 2017 0

Una zuppa brava e buona: crema di broccoli con legumi, gamberi e mandorle.

Crema di broccoli con legumi, gamberi e mandorle

Foto di Angela Simonelli

Quest’ultima estate è stata una delle più calde che ci siano state negli ultimi anni… i tantissimi giorni di sole e la mancanza d’acqua ce la faranno ricordare per parecchio tempo. Anche questo primo mese d’autunno appena trascorso ha avuto temperature oltre la media, ma da qualche giorno invece è finalmente arrivato un po’ di fresco, anzi, proprio freddino, specialmente la sera e la mattina presto.

È arrivato dunque il momento di tirare fuori i maglioni dall’armadio, il nostro adorato piumone per il letto e la copertina per scaldarsi la sera sul divano mentre si guarda la tv. È tempo di tisane bollenti, caldarroste per strada, vin brulé e cioccolato fondente per donare un po’ di calore alle nostre giornate. Ma, oltre a coccolarsi, è necessario anche prendersi cura del nostro corpo, perché i malanni di stagione sono dietro l’angolo e l’inverno sta per arrivare.

È Possibile gustare un piatto che oltre che consolatorio sia anche buono per la nostra salute? Sicuramente le zuppe sono un buon compromesso tra comfort e healthy food e potrete cambiarle ogni volta in base alle verdure fresche che avrete in frigorifero, meglio se di stagione e biologiche.

Oggi prepareremo una zuppa cremosa con tanti energetici legumi e delle code di gambero gustose. Con una scodella fumante tra le mani l’inverno e le sue temperature rigide non fanno più così paura!

Fiocco ai grembiuli!


CREMA DI BROCCOLI CON LEGUMI, GAMBERI E MANDORLE

Ingredienti (per 2 persone)

500 g di broccoli freschi
80 g di legumi secchi tagliati (lenticchie rosse, piselli, ceci)
6 code di gambero
8 mandorle
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

mezzo spicchio d’aglio

Foto di Angela Simonelli

Preparazione della ricetta

Fate tostare per qualche minuto le mandorle in una padella, poi sminuzzatele con un coltello e tenetele da parte. Prendete le code di gambero, con le mani eliminate delicatamente il carapace e il budello e passateli in padella con un po’ di olio per 2 minuti, in seguito metteteli da parte.

Mettete poca acqua in una casseruola, disponete al centro un cestino per la cottura al vapore e portate a bollore. Intanto lavate i broccoli e riduceteli in pezzi più piccoli con un coltello. Poneteli nel cestello e fateli cuocere al vapore per circa 10 minuti.

Fate cuocere anche i legumi in acqua bollente per circa 10 minuti, scolateli e teneteli da parte conditi con un po’ di olio e sale (e con sopra un coperchio, in modo che non perdano il loro calore).

Versate i broccoli in una caraffa, aggiungete l’aglio, un pizzico di sale e pepe, un po’ di acqua di cottura e poi, con un mixer a immersione, frullate tutto bene in modo da ottenere una crema liscia e morbida. Tenete da parte qualche pezzo di broccolo per l’impiattamento finale. Se la crema dovesse risultare troppo compatta aggiungete altra acqua di cottura.

Trasferite la crema di broccoli nei piatti da portata e aggiungete i legumi cotti. Guarnite con le code di gambero e i pezzetti di broccolo e poi spolverate con pepe e mandorle tritate. Servite subito la zuppa calda.

Prova le ultime ricette di Angela Simonelli:
Tortine di zucca
⇒ Risotto ai finferli e zafferano
⇒ Crostata con confettura di prugne


COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti