SOTTOPIATTO Via dei Gourmet

50 Top Pizza 2018: la guida alle migliori pizzerie d’Italia

di Nicoletta De Rose 08 giu 2018 0

Si è tenuta in questi giorni, a Roma, la prima tappa di un percorso volto alla scoperta delle 50 migliori pizzerie d’Italia secondo la guida 50 Top Pizza 2018, un progetto di Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, giunto ormai alla seconda edizione.

La guida, con la sua facilità di fruizione e la sua presenza online, che ne garantisce l’accesso immediato e gratuito (è dotata, addirittura, di geolocalizzazione), si propone di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere, collocandosi fra le poche a potersi vantare di un importante sistema di trasparenza: si avvale, infatti, di oltre 100 ispettori che, in totale anonimato (e pagando il conto), hanno preso in esame le migliori 1000 pizzerie della penisola (spesso giungendo a fare più di un sopralluogo, ove necessario), valutandole, secondo rigidi criteri, sotto aspetti quali la qualità del prodotto, il servizio, la carta dei vini e delle birre, la ricerca e l’arredamento.

Il giudizio, all’interno della guida, è espresso in termini di “forni”: assegnati in numero che va da 1 a 5, sono queste le simpatiche immagini associate alla qualità percepita della pizzeria. Solo 10 le pizzerie a ben 5 forni.

>>> Continua a leggere su Via dei Gourmet <<<

COMMENTI (0) AGGIUNGI UN COMMENTO



* Campi obbligatori

Non ci sono commenti